Tagliatelle tricolore
Le tagliatelle tricolore sono un omaggio alla bontà della cucina italiana! Con la purea di spinaci ho realizzato la sfoglia di pasta all’uovo verde. Per il condimento ho scelto un tris di ingredienti che si è rivelato vincente: crema di pomodorini gialli, pomodorini rossi confit e stracciatella di burrata. Cosa aspettate a provarle!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare le mie tagliatelle tricolore.
Ingredienti per 4 persone
Per preparare le tagliatelle tricolore ti serviranno:
Impasto
- 120 g di spinaci freschi ( 60 g se usi quelli surgelati)
- 2 uova
- 200 g di farina (tipo 0)
- 100 g di semola rimacinata
- 1 cucchiaio di olio evo
Condimento
- 500 g di pomodorini gialli
- 200 g di pomodorini rossi datterini
- ½ cucchiaino di zucchero
- Origano
- Sale e olio evo
- Stracciatella q.b.
Preparazione
- Per preparare le tagliatelle tricolore inizia dall’impasto verde. Cuoci a vapore gli spinaci (puoi anche lessarli in pochissima acqua) e strizzali bene. Quando saranno tiepidi puoi frullarli insieme alle uova utilizzando un frullatore a immersione. Versa il composto ottenuto in una ciotola, aggiungi un cucchiaio di olio. Dopo aver mescolato la farina con la semola, setacciale in due volte all’interno della ciotola, mescolando per far assorbire bene il composto liquido. Una volta che l’impasto si è amalgamato, puoi trasferirlo sulla spianatoia di legno. Impasta energicamente formando un panetto liscio e omogeneo. Lascialo riposare sotto una ciotola per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo appiattisci con i polpastrelli la palla di impasto e poi inizia a stenderla con il matterello (oppure con la macchinetta per la pasta). Arrotola la sfoglia sul matterello e fai una leggera pressione dal centro verso l’esterno. Stendi la sfoglia ruotandola su sé stessa in modo da ottenere uno spessore uniforme. Spolvera la sfoglia con poca farina mentre la stendi. Quando passerai al taglio, invece, ti consiglio di utilizzare la semola rimacinata, più adatta per tenere ben separate le tagliatelle.
- Versa in padella un generoso giro di olio evo e cuoci i pomodorini gialli tagliati a metà e posizionati con il dorso in su. Aggiungi anche il sale e metti il coperchio. Cuoceranno in una decina di minuti. Trasferisci i pomodorini nel passaverdure e ricava una vellutata priva di semi e di bucce. Versa di nuovo la crema in padella.
- In un’altra padella versa un filo di olio e mantenendo il fuoco vivace, aggiungi i datterini tagliati a metà. Mentre li fai saltare, aggiungi un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di zucchero che servirà a caramelizzarli leggermente. Spegni il fuoco dopo un paio di minuti e spolvera con l’origano. Trasferiscili in un piatto piano in modo che rimangano ben separati senza ammassarsi.
Cuoci e condisci la pasta. Quando l’acqua bolle metti il sale, abbassa la fiamma e aspetta che riprenda a bollire. Alza al massimo la fiamma, cala la pasta e girala con una cucchiarella per non farla attaccare al fondo. Se vedi che l’acqua stenta a riprendere bene il bollore, puoi mettere il coperchio per qualche istante e poi toglierlo. Quando salirà a galla ti consiglio di assaggiarla per renderti meglio della cottura giusta. Scola le tagliatelle e versale nella padella amalgamandole con la crema di pomodorini gialli. Impatta e rifinisci le tagliatelle tricolore con qualche pomodorino rosso confit , un cucchiaio di stracciatella di burrata fresca e voilà… Piatto finito, buon appetito!