Fagottini di pasta ricotta e spinaci
Più veloci dei ravioli, questi fagottini di pasta ricotta e spinaci si realizzano con le sfoglie di lasagna pronte e si preparano in un battibaleno. Ideali per il menù della domenica o nelle occasioni speciali per fare un gran figurone con il minimo sforzo!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare i fagottini di pasta con ricotta e spinaci.
Se ti piace la pasta al forno ripiena guarda anche la mia ricetta dei pacchetti di lasagna con ragù di verdure
Ingredienti
Per preparare 10 fagottini di pasta con ricotta e spinaci ti serviranno:
- 10 sfoglie di pasta all’uovo per lasagna
- 350 g di ricotta
- 200 g di spinaci freschi
- 2 cucchiai di parmigiano
- 500 g di passata (meglio se di pomodorini)
- 1 scalogno
- basilico
- Mozzarella di bufala q.b.
- Parmigiano q. b.
- Sale e Olio evo
- Pepe e noce moscata
Preparazione
- Per preparare i fagottini di pasta con ricotta e spinaci inizia dal sugo di pomodoro. Fai scaldare l’olio evo in padella, aggiungi lo scalogno tagliato sottile e dopo qualche minuto versa la passata. Metti il sale e fai cuocere a fuoco medio, dovrai ottenere una salsa bella densa. Aggiungi qualche foglia di basilico fresco.
- Cuoci gli spinaci. Puoi lessarli con poca acqua oppure cuocerli al vapore. Se preferisci un sapore più deciso puoi cuocerli in padella senza acqua aggiungendo un filo di olio e uno spicchio di aglio. In ogni caso, una volta cotti strizzali bene e lasciali raffreddare.
- Prepara il ripieno. Condisci la ricotta con pepe e noce moscata, aggiungi anche il parmigiano e gli spinaci. Amalgama bene il composto.
- Versa in una teglia dell’acqua bollente. Immergi una sfoglia alla volta e farciscila subito in questo modo: disponila sul tagliere e metti due cucchiai di ripieno al centro schiacciandolo leggermente. Porta i due lembi esterni di pasta verso il centro e richiudi anche le due estremità ( superiore e inferiore) formando una specie di pacchetto. Procedi in questo modo per tutti gli altri fagottini tenendoli su un vassoio.
- Assembla in teglia. Versa un bel po’ di sugo di pomodoro sul fondo della teglia e inizia a disporre i fagottini leggermente sovrapposti. Tra l’uno e l’altro metti una generosa quantità di sugo così da mantenerli ben distaccati in cottura. Adagia delle fette di mozzarella di bufala negli spazi che rimangono liberi, spolvera con poco parmigiano e passa alla cottura.
- Cuoci circa 20 minuti a 200° C (392°F) modalità statica. Una volta sfornati aspetta qualche minuto prima di servirli. Impiattali e decora con foglie di basilico fresco. Voilà, piatto finito buon appetito! (leggi anche i miei consigli qui sotto).
Info & Consigli
- Se userai spinaci surgelati ce ne vorranno 100 g.
- Puoi cambiare il ripieno mescolando la ricotta con altre verdure oppure con ingredienti diversi che sposano benissimo con la ricotta (salmone, funghi, noci, zucca, carciofi, zucchine, prosciutto)
- Per le quantità: considera 2 fagottini a persona per una porzione media Se vuoi anticipare la preparazione dei fagottini puoi conservarli crudi in frigo per 1 giorno come si fa in genere per la lasagna. Il mio consiglio è di abbondare con il sugo per evitare che le parti di sfoglia che rimangono scondite possano asciugarsi troppo.
- Puoi anche congelarli già assemblati in teglia oppure senza condirli. In quest’ultimo caso li disponi su un vassoio e quando si saranno solidificati li trasferisci in un contenitore dove ti consiglio di metterli separati da carta forno. Quando vuoi cucinarli li disponi in teglia ancora congelati procedendo come da ricetta (ovviamente ci vorrà qualche minuto in più per la cottura).
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]