Crescioni (senza strutto)
Simile alla piadina romagnola, il crescione a differenza di quest’ultima viene farcito e chiuso a mezzaluna prima della cottura. Nell’impasto per tradizione si utilizza lo strutto, ingrediente che in questa mia versione andrò a sostituire con lo yogurt bianco per un risultato più leggero ma ugualmente gustoso. Niente lievito né bicarbonato, userò l’acqua frizzante per dare un piccolo aiuto all’impasto a diventare morbido ed elastico. Provateli anche voi!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare la mia versione dei crescioni senza strutto.
Ingredienti
Per preparare 10 crescioni senza strutto ti serviranno:
- 400 g di Farina tipo 0
- 180 g di acqua frizzante
- 8 g di sale
- 2 cucchiai di olio evo
- 30 g di yogurt bianco
Per il ripieno
300 g di sugo di pomodoro al basilico
200 g di mozzarella (asciutta)
350 g di funghi champignon
150 g di salsiccia
200 g di provola grattugiata
Preparazione
- Per preparare la mia versione dei crescioni senza strutto inizia dall’impasto. Metti il sale nell’acqua frizzante e mescola per farlo sciogliere. Versa anche l’olio, dai una mescolata.
- In una ciotola setaccia la farina e versa poco alla volta l’acqua mescolando con una spatola. Aggiungi anche lo yogurt e continua a impastare con le mani portando l’impasto sul piano da lavoro. Impasta energicamente fino a ottenere un panetto omogeneo. Avvolgilo con pellicola e lascialo a riposo per 30 minuti.
- Nel frattempo prepara gli ingredienti per il ripieno. Pulisci e taglia i funghi a fette e cuocili su padella bollente aggiungendo il sale. In questo modo rilasceranno la loro acqua di vegetazione rimanendo croccanti. Toglili, lasciando l’acqua nella padella, e aggiungi la salsiccia tagliata a pezzetti. Una volta cotta, aggiungi i funghi e amalgama il tutto, fai raffreddare.
- Prepara un sugo di pomodoro semplice aggiungendo alla fine il basilico. Fai raffreddare.
- Togli l’impasto dalla pellicola e maneggialo un po’ per renderlo ancora più omogeneo e liscio. Dividilo in 10 pezzi (circa 65 g l’uno) e con ogni pezzo forma una pallina pirlandola come ti mostro nel video. Copri tutte le palline di impasto con la pellicola e fai riposare per altri 15 minuti.
- Spolvera con un po’ di farina il piano di lavoro, poi prendi una pallina alla volta e stendila formando un disco leggermente ovale. Farcisci con sugo di pomodoro e mozzarella poi chiudi il disco di pasta formando una mezzaluna. Sigilla il bordo facendo una pressione decisa con i rebbi della forchetta. Procedi allo stesso modo con le altre palline di impasto utilizzando anche il condimento a base di funghi e salsiccia.
- COME CUOCERE I CRESCIONI .
Cuoci i crescioni su piastra o padella calda circa 4 minuti per lato. Ora puoi gustarli in tutta la loro bontà! (leggi anche i miei consigli qui sotto).
Info & Consigli
- Ti consiglio di usare una farina tipo 0 con proteine 9-10 g, cioè non una farina molto forte. Se opterai per la farina 00 diminuisci di pochissimo l’acqua perché, come ben saprai, la farina più raffinata assorbe meno liquidi.
- Per il ripieno puoi sbizzarrirti. Ricorda però che la cosa migliore è usare ingredienti non troppo acquosi (sugo di pomodoro denso, mozzarella ben asciutta, verdure ben strizzate)
Il mio consiglio è farcire e cuocere subito i crescioni. Mentre cuociono i primi due farcisci gli altri e così via. In questo modo eviti che l’impasto si inumidisca troppo