BISCOTTI DI SEMOLA
I BISCOTTI DI SEMOLA sono una gustosa variante della classica ricetta dei biscotti di pasta frolla. La semola rimacinata conferisce ai biscotti una consistenza e un sapore più rustico che si rivelerà davvero piacevole al palato. Il trucco per rendere i vostri biscotti particolarmente friabili è quello di utilizzare l’ammoniaca per dolci. Con un unico impasto vi mostrerò come realizzare 3 tipi di biscotti diversi: biscotti da inzuppo, gocciole con gocce di cioccolato e biscotti da tè guarniti con crema al pistacchio e marmellata.
COS’È L’AMMONIACA PER DOLCI e perché usarla nella preparazione dei biscotti? Il nome chimico dell’ammoniaca per dolci è bicarbonato di ammonio ed è un agente lievitante. Si aggiunge all’impasto dei biscotti perché migliora le performance dell’impasto durante la cottura e garantisce una consistenza migliore. Aprendo una bustina di ammoniaca per dolci l’odore che si avverte non è piacevole. Eppure non ne rimarrà traccia dopo la cottura perché evapora completamente con il calore
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare i BISCOTTI DI SEMOLA
Se come me ami i biscotti fatti in casa guarda anche la ricetta dei miei biscotti al cucchiaio, biscotti di frolla con frutta secca, biscotti al cioccolato e aroma di mandorla.
Ingredienti
Per preparare la I BISCOTTI DI SEMOLA ti serviranno:
- Semola rimacinata di grano duro 320 g
- Zucchero 80 g
- Burro freddo100 g
- 1 uovo
- Ammoniaca per dolci 8 g
- Latte tiepido 20 g
Preparazione
- Per preparare i BISCOTTI DI SEMOLA inizia dall’impasto della frolla con la semola rimacinata :
- Setaccia la semola di grano duro rimacinata in una ciotola e unisci il burro freddo tagliato a tocchetti. Inizia a sfregare la farina con il burro creando un composto sabbioso. A questo punto unisci lo zucchero e poi versa l’ammoniaca sciolta nel latte tiepido. Mescola e poi aggiungi anche l’uovo. Inizia a impastare con la spatola e poi prosegui con le mani cercando di compattare bene la pasta frolla di semola perché risulterà più sabbiosa della classica pasta frolla. Se pensi sia troppo granulosa aggiungi un altro cucchiaio di latte.
- Forma il panetto e poi dividilo in 3 parti.
- Puoi dare ai tuoi biscotti di semola la forma che preferisci, se vuoi vedere come ho formato i miei biscotti guarda il video.
- COTTURA dei BISCOTTI DI SEMOLA : disponi i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e inforna a 180° C ( 356°F) per 15 minuti, modalità forno statico.
- Sforna i biscotti e lasciali raffreddare su una gratella poi procedi a farcire quelli con l’incavo mettendo crema al pistacchio o marmellata.
- I tuoi BISCOTTI DI SEMOLA sono pronti per essere gustati a colazione, per l’ora del tè o quando hai voglia di un dolcetto gustoso e leggero!