Pasta Cacio e Pepe
La pasta Cacio e Pepe è un primo piatto tradizionale della cucina romana. Prevede pochi semplici ingredienti ma questo non vuol dire che sia un piatto semplicissimo da realizzare! La Cacio e Pepe, infatti, richiede una particolare attenzione ad alcuni dettagli per dare un equilibrio perfetto che consiste nella combinazione sublime tra cremosità e aromi.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare la pasta Cacio e Pepe.
Scopri anche come cucinare altri due grandi classici della cucina romana, l’ Amatriciana e la Carbonara proposte nelle mie ricette degli strozzapreti all’Amatriciana e della Pasta alla Carbonara
Ingredienti
Per preparare la pasta Cacio e Pepe ti serviranno:
- 200 g di pasta (io spaghetti)
- 100 g di pecorino romano
- 2 cucchiaini rasi di pepe
- 2 foglie di menta romana
Preparazione
- Per preparare la pasta Cacio e Pepe saranno fondamentali i dettagli che ti spiego qui sotto, nel promemoria che trovi di seguito alla spiegazione della ricetta. Ti consiglio quindi di leggerlo prima di procedere a realizzare la tua fantastica Cacio e Pepe.
- Inizia grattugiando finemente il pecorino. Ora pesta con il mortaio i grani di pepe.
- Metti a bollire l’acqua per la pasta. Raggiunto il bollore, metti il sale e butta gli spaghetti.
- Nel frattempo tosta il pepe in una padella ampia tenendo il fuoco basso per due minuti.
- Metti da parte un mestolo di acqua della pasta (ti servirà per fare la crema di pecorino) e versa altri due mestoli di acqua nella padella dove hai tostato il pepe.
- Quando la pasta raggiunge metà cottura trasferiscila in padella e termina la cottura degli spaghetti aggiungendo gradualmente altra acqua di cottura.
- Quando la pasta raggiunge la cottura al dente spegni il fuoco e sposta la padella. Mi raccomando, deve rimanere un po’ di liquido di cottura nella padella altrimenti la pasta risulterà troppo asciutta e farai fatica a formare la cremosità giusta quando andrai a mantecare.
- Mentre la pasta si stempera, prepara velocemente la crema di pecorino mescolando il formaggio grattugiato con qualche cucchiaio di acqua di cottura che avevi messo da parte.
- Versa la crema di pecorino sulla pasta e manteca velocemente formando quella cremosità straordinaria che contraddistingue la Cacio e Pepe fatta a regola d’arte. Aggiungi anche le foglioline di menta, manteca per qualche istante e voilà …piatto finito, buon appetito!
Info & Consigli
- I formati di pasta più adatti a questa ricetta sono tonnarelli o spaghetti, preferibilmente grossi. L’acqua per cuocere la pasta deve essere meno abbondante del solito così sarà più ricca di amido e contribuirà a dare più cremosità alla pasta.
- va aggiunto poco sale visto che il piatto è già di per sé molto saporito
- Il pecorino deve essere di stagionatura media (12-18 mesi) e grattugiato finemente. Come dose io considero 50 g ogni 100 g di pasta. L’acqua per fare la crema di pecorino deve essere rigorosamente tiepida, per questo la tolgo prima e la metto da parte. Con acqua bollente, infatti, il pecorino tende a cagliare e si formerebbero dei grumi. La mantecatura finale della pasta, come ti mostro nel video, va fatta a fuoco spento e velocemente, se serve puoi aggiungere altra acqua di cottura.
- Io preferisco il mix di pepe 4 stagioni, ma puoi utilizzare anche solo pepe nero. È meglio tritarlo con un mortaio (in alternativa con il batticarne), sprigionerà tutto il suo aroma. Va tostato in padella calda, meglio se la padella è di ferro o di alluminio. Dosalo in base ai tuoi gusti, io metto 1 cucchiaino raso di pepe tritato ogni 100 g di pasta.
La menta romana è un ingrediente facoltativo ma serve a dare una nota di freschezza al piatto. Un suggerimento che ho “ripreso” dalla tradizionale ricetta della cacio e pepe della mitica Sora Lella e che trovo azzeccatissimo