Biscotti morbidi alle mele
Questi biscotti morbidi alle mele sono deliziosi e si preparano in poche mosse, senza neanche sporcarsi le mani. Basta mescolare tutti gli ingredienti nella ciotola e formare i biscotti con il cucchiaio. Otterrete dei biscotti morbidi e profumati, adatti per la prima colazione e in ogni momento della giornata in cui avete voglia di una dolce coccola.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare questi biscotti morbidi alle mele.
Ingredienti
Per preparare i biscotti morbidi alle mele ti serviranno:
- 2 mele
- succo di 1 limone
- mezzo cucchiaino di cannella
- pinoli 30 g
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 uova a temperatura ambiente
- un pizzico di sale
- 50 g di zucchero
- 60 g di yogurt bianco
- 40 g di olio di semi
- scorza di limone
- 40 g di confettura di albicocche
- 200 g di farina 00
- 50 g di fecola
- 8 g di lievito per dolci istantaneo
Preparazione
- Per preparare i biscotti morbidi alle mele, inizia proprio dalla frutta. Sbuccia le mele, togli il torsolo e tagliale a cubetti. Riscalda una padella e mettici dentro le mele insieme al cucchiaio di zucchero, al succo di limone e la cannella. Cuocile per qualche minuto, fino a quando vedi che il liquido si è assorbito, poi unisci anche i pinoli, amalgama il tutto poi trasferisci il composto in una ciotola e fai raffreddare bene.
- In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero per un paio di minuti utilizzando una frustina a mano. Versa l’olio, lo yogurt , la confettura e la scorza di limone. Amalgama gli ingredienti continuando a sbattere con la frustina poi setaccia all’interno la farina, la fecola e il lievito. Mescola bene con una spatola e poi unisci il composto di mele continuando ad amalgamare il tutto.
- COME CUOCERE I BISCOTTI MORBIDI ALLE MELE.
Cuoci in forno statico a 180°C ( 356°F) per circa 20 minuti. Una volta sfornati i biscotti lasciali raffreddare su una gratella poi cospargili con zucchero a velo.
Info & Consigli
- Ho usato 2 mele che, prima di essere sbucciate, pesavano circa 400 g
- Puoi sostituire i pinoli con altra frutta secca (noci, nocciole, mandorle) e puoi anche aggiungere uvetta se è di tuo gusto
- se non hai la fecola puoi usare amido di mais o l’equivalente di farina
- la confettura di albicocche è la più indicata per questa preparazione ma puoi sostituirla con marmellata di agrumi
con queste dosi ho formato 12 biscotti grandi ma puoi anche ricavarne di più facendoli più piccoli