Focaccia alta e soffice (senza impastare)
Questa focaccia alta e soffice è una delle mie ricette preferite. Si prepara senza impastare, basta mescolare gli ingredienti in una ciotola e fare alcune pieghe per dare forza all’impasto ad alta idratazione. Il risultato è una focaccia croccante fuori e morbida dentro, con un impasto leggero e ben alveolato. Se preferisci una focaccia più bassa basta usare una teglia più grande.
Ingredienti per la focaccia alta e soffice ( senza impastare)
- 600 g di farina tipo 0 (fattore di forza W 260- 300) (proteine 12 /12,5)
- Acqua a temperatura ambiente 480 ml
- Lievito di birra fresco 5 g (oppure lievito secco 2 g)
- Sale 12 g
- 3 cucchiai di olio
- Sale grosso, olio di oliva e rosmarino
Preparazione
- Per preparare la focaccia alta e soffice inizia sciogliendo il lievito nell’acqua (che deve essere a temperatura ambiente). Aggiungi l’olio e mescola.
- In una ciotola setaccia la farina poi aggiungi l’acqua facendola assorbire bene dalla farina (ti consiglio di usare una spatola).
- Copri la ciotola e lasciala riposare per 15 minuti.
- Trascorso questo tempo, aggiungi il sale e mescola l’impasto per farlo assorbire bene.
- A questo punto, porta l’impasto sul tavolo e lava la ciotola prima di proseguire.
- Con le mani leggermente bagnate fai le pieghe all’impasto come mostro nel video e poi coprilo con la ciotola capovolta e lascialo riposare per altri 15 minuti.
- Trascorso questo tempo, ungi bene la ciotola e con le mani unte fai altre pieghe all’impasto. Dopo aver eseguito la pirlatura, mettilo nella ciotola e copri con pellicola trasparente, fai qualche foro sopra con la punta di un coltello e metti sopra un telo umido. Lascia lievitare 1 ora e mezza.
- Fai cadere l’impasto su una teglia (25×35 cm) ben oleata. Fai altre pieghe e poi con i polpastrelli allarga leggermente l’impasto. Ungi la superficie e coprilo con pellicola e poi con un telo. Lascialo lievitare altri 40 minuti.
- Trascorso questo tempo stendi la focaccia su tutta la teglia affondando con delicatezza i polpastrelli nell’impasto. Condisci con olio, qualche granello di sale grosso e con rosmarino fresco. Copri la teglia con un panno e lascia riposare mentre il forno arriverà a temperatura.
- Preriscalda il forno a 240° C (460°F) . Una volta caldo, inforna la focaccia sul ripiano più basso e lascia cuocere 10 minuti. Poi sposa la teglia sul ripiano centrale e fai cuocere per altri 10-12 minuti.
- La tua focaccia alta e soffice è pronta per essere gustata, sarà croccante fuori e morbidissima dentro, puoi guardare nel video il risultato finale e sentire anche il rumore della croccantezza esterna quando la taglio appena sfornata!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 47 Media: 4.3]