Busiate fatte in casa con le vongole
Le busiate sono un tipo di maccheroni lunghi, originari della provincia di Trapani, tipici della Sicilia ma anche della Calabria dove vengono realizzati con un ferretto a sezione quadrata e vengono chiamati maccheroni o fusilli al ferretto. Le busiate, invece, prendono il nome da busa, parola siciliana che indica il gambo di un’erba locale che viene utilizzata per prepararli e dare loro la forma elicoidale. Nella ricetta che vi propongo ho scelto un condimento a base di vongole, un piatto gustosissimo guarnito con briciole di pane tostato, scorza di limone e prezzemolo fresco.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare le busiate fatte in casa con le vongole.
Ingredienti
Per preparare le busiate fatte in casa con le vongole ti serviranno:
- 300 g di semola di grano duro rimacinata
- 160 ml di acqua tiepida
- Per il condimento
- 1 kg di vongole
- Olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- Gambi di prezzemolo e prezzemolo tritato
- Pangrattato 40 g
- Scorza di limone
Preparazione
- Per realizzare le busiate fatte in casa, inizia mettendo a bagno le vongole. Dopo avere sciacquate, riempi una ciotola con acqua fredda, aggiungi due cucchiai di sale grosso e metti il colapasta con le vongole dentro. Dovranno essere ricoperte dall’acqua e rimanere in ammollo per circa 2 ore.
- Nel frattempo prepara l’impasto delle busiate: setaccia la semola rimacinata nella ciotola e aggiungi poco alla volta l’acqua tiepida facendola assorbire bene alla semola. Inizia a impastare con le mani, poi porta il panetto sul piano da lavoro ( l’ideale è la spianatoia di legno per fare la pasta) e maneggia energicamente l’impasto per una decina di minuti. In questo modo il panetto diventerà liscio e omogeneo. Lascialo riposare per 30 minuti coperto da una ciotola.
- Trascorso questo tempo, preleva un pezzetto di impasto ( lasciando il restante sotto la ciotola) e forma un cordoncino lungo. Taglialo in bastoncini di uguale misura (nel video ti mostro il mio metodo), la lunghezza dovrà essere di circa 12 cm. Dopo aver cosparso con un po’ di semola la pasta, procedi a formare le busiate utilizzando un bastoncino di legno, quello che normalmente usi per fare gli spiedini.
- Fissa l’estremità del filoncino di pasta al bastoncino e rotolalo verso l’alto come ti mostro nel video. Poi stendi con una leggera pressione formando la tipica forma elicoidale. Procedi così fino a terminare l’impasto. Con queste dosi otterrai circa 450 g di pasta. Io ne ho cotte 350 g con le dosi del condimento che ti ho indicato nella lista della spesa.
- PREPARA IL PANE TOSTATO
In un padellino fai scaldare un generoso filo di olio e poi aggiungi il pangrattato girandolo spesso fino a doratura. Toglilo dal fuoco e conservalo in una ciotolina, ti servirà per la decorazione finale del piatto.
- COME FARE IL CONDIMENTO A BASE DI VONGOLE PER LE BUSIATE.
Dopo aver tenuto in ammollo le vongole, sciacquale bene sotto acqua corrente. In una padella fai scaldare l’olio insieme a uno spicchio di aglio e qualche gambo di prezzemolo. Quando è caldo aggiungi le vongole, tieni la fiamma vivace e cuoci con il coperchio per qualche minuto. Quando le vongole si saranno schiuse spegni il fuoco. Togli le vongole dalla padella, elimina l’aglio e i gambi di prezzemolo. A questo punto filtra il liquido di cottura e pulisci il fondo della padella con il panno carta così eliminerai anche eventuali granelli di sabbia rilasciati dalle vongole. Sguscia buona parte delle vongole e mettile in una ciotolina coprendole con un mestolino della loro acqua di cottura filtrata e con un piattino. Anche le vongole con il guscio vanno coperte per non farle asciugare all’aria. Dopo aver versato in padella il liquido di cottura filtrato accendi di nuovo la fiamma e versa una tazzina di vino bianco, una volta sfumato tieni il fuoco al minimo mentre cuoci la pasta.
- COME CUOCERE LE BUSIATE
Quando l’acqua bolle, aggiungi il sale e poi butta le busiate, smuovile con una cucchiarella per non farle attaccare al fondo e poi metti subito il coperchio per portare di nuovo l’acqua ad ebollizione. Da quando saliranno in superficie calcola un paio di minuti e poi ( dopo aver fatto la prova assaggio) scola le busiate al dente e versale nella padella. Dopo un minuto, aggiungi anche le vongole sgusciate, un giro di padella e poi unisci anche il prezzemolo sminuzzato e le vongole con il guscio. È il momento di impiattare le busiate con le vongole e rifinire il piatto con scorza di limone e pangrattato tostato. Piatto finito, buon appetito!