Ghirlanda natalizia di pasta sfoglia
Questa ghirlanda natalizia di pasta sfoglia non solo abbellirà la vostra tavola delle feste ma sarà apprezzata per il gusto delizioso del ripieno abbinato alla fragranza della sfoglia! Vi propongo un ripieno cremoso a base di ricotta e spinaci con aggiunta di salmone affumicato. Ovviamente potete variare gli ingredienti in base ai vostri gusti, sostituendo il salmone con prosciutto cotto o altro salume oppure gli spinaci con erbette.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare questa deliziosa ghirlanda natalizia di pasta sfoglia.
Ingredienti
Per preparare la ghirlanda natalizia di pasta sfoglia ti serviranno:
- Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- Spinaci 350 g
- Salmone affumicato 200 g
- Ricotta 250 g
- Sale e pepe
- Olio extravergine di oliva
- Aglio
- Semi di sesamo
Preparazione
- Per realizzare la ghirlanda natalizia di pasta sfoglia inizia cuocendo gli spinaci (prima ben lavati) in padella con olio e aglio. Una volta appassiti, aggiungi anche il sale e lasciali cuocere per un paio di minuti. Una volta scolati gli spinaci, strizzali bene e lasciali raffreddare.
- In una ciotola mescola la ricotta con il pepe lavorandola fino a renderla cremosa.
- Unisci due rettangoli di pasta sfoglia sigillando i due lati più corti. Taglia il rettangolo gigante in 3 lunghe strisce orizzontali e farcisci ogni striscia spalmando uno strato di ricotta. Adagia pezzetti di salmone affumicato e poi gli spinaci (suddividi le quantità di ingredienti in modo uguale per ciascuna striscia di sfoglia).
- Sigilla ogni striscia come ti mostro nel video formando dei filoncini lunghi e rivolgi la chiusura nella parte sottostante. A questo punto puoi formare la treccia e chiudere i due estremi formando la ghirlanda. Disponila sulla teglia rivestita da carta forno e dopo averla spennellata con un mix di tuorlo e latte cospargi la superficie con semi di sesamo e adagia dei pomodorini tagliati a metà come decorazione.
- COME CUOCERE LA GHIRLANDA NATALIZIA DI PASTA SFOGLIA AL FORNO.
Cuoci la ghirlanda di pasta sfoglia in forno statico a 180°C (356°F) per 30 minuti.
Una volta sfornata, completa la decorazione aggiungendo ramoscelli di finocchietto selvatico e un bel fiocchetto a tema!