Dolcetti di pasta sfoglia 2 gusti
Questi dolcetti di pasta sfoglia si realizzano in poco tempo e sono super golosi. Ho pensato di proporvi due gusti: uno al cioccolato e uno con ricotta e marmellata. Con una sola cottura in forno otterrete 24 sfogliatine ripiene. Ottime come dolci per il tè o per la colazione, ma anche come dessert veloce da offrire ai vostri ospiti dopo pranzo da accompagnare a un buon caffè. Piaceranno tanto anche ai vostri bambini!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare questi dolcetti di pasta sfoglia 2 gusti.
Ingredienti
Per preparare i dolcetti di pasta sfoglia ti serviranno:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
- 20 cubetti di cioccolato fondente
- Granella di nocciola
- Ricotta 180 g
- Confettura di prugne 60 g
- 1 tuorlo
- Latte
- Zucchero
- Cacao amaro e zucchero a velo
- Granella di zucchero
Preparazione
- Per realizzare questi dolcetti di pasta sfoglia in 2 gusti inizia dai cubetti di cioccolato. Per tagliare in modo preciso la tavoletta di cioccolato scalda prima la lama del coltello.
- Disponi 12 cubetti di cioccolato sulla metà sinistra della pasta sfoglia formando 4 file da 3 cubetti distanziati tra loro di circa 1 cm. Metti sulla cavità di ciascun cubetto una manciata di granella di nocciole aiutandoti con un cucchiaino.
- Richiudi a libro la pasta sfoglia e sigilla bene con le dita tutto il perimetro. A questo punto taglia i quadrotti lasciandoli uno vicino all’altro, proprio come ti mostro nel video. Disponili sulla teglia lasciando sotto la carta forno e prepara gli altri 12 dolcetti alla marmellata.
- Mescola la ricotta in una ciotolina e spalmala sulla metà sinistra della pasta sfoglia. Spalma sopra alla ricotta la confettura e richiudi a libro sigillando bene i bordi. Dividi in 12 quadrotti e disponi anche questa sfoglia con la sua carta forno sulla teglia.
- Taglia la carta forno in eccesso da entrambe le sfoglie e poi spennella la superficie con un mix di tuorlo e latte. Decora i dolcetti ripieni di ricotta con la granella di zucchero.
COME CUOCERE I DOLCETTI DI PASTA SFOGLIA.
- Cuoci in forno statico a 190°C (374°F) per 20/ 25 minuti .
Una volta sfornati decora quelli al cioccolato spolverando sopra un mix di zucchero a velo e cacao amaro. I tuoi dolcetti di pasta sfoglia sono pronti per essere gustati!