Cuori di pasta sfoglia salati (pizzette rosse e spiedini).
Con una sola pasta sfoglia rettangolare puoi realizzare due idee aperitivo perfette per festeggiare San Valentino o un’altra occasione romantica. Questi cuori di pasta sfoglia salati sono semplicissimi da realizzare e faranno un figurone. Vi mostro nel video com’è semplice realizzare delle pizzette a cuore e degli sfiziosi spiedini.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare le mie idee aperitivo con cuori di pasta sfoglia salati.
Ingredienti
Per preparare i cuori di pasta sfoglia salati ti serviranno:
- 1 pasta sfoglia rettangolare
- latte
- 8 cucchiaini abbondanti di passata di pomodoro condita con sale e olio
- 10 fette di salame
- 10 olive denocciolate
- rucola
- formaggio q.b.
Preparazione
- Per preparare i cuori di pasta sfoglia salati ( le pizzette rosse e gli spiedini che vedi in foto) ti serviranno due stampini a forma di cuore con una differenza di grandezza di circa 1,5- 2 cm.
- Incidi la pasta sfoglia formando 8 cuori grandi. Quattro di questi cuori ti serviranno come base delle 4 pizzette.
Ora incidi l’interno degli altri 4 cuori con lo stampino più piccolo per ricavare le 4 sagome da sovrapporre alla basi per formare la sfogliatura alta delle pizzette sui bordi come ti spiego a breve.
- Con lo stesso stampino piccolo ricava dalla sfoglia avanzata tanti altri cuoricini.
- Disponi su una teglia rivestita di carta forno tutti i cuoricini piccoli e anche i quattro cuori grandi interi. Bucherella questi ultimi con la forchetta e spennella il bordo con un po’ di latte. Adagia su ognuno i 4 cuori vuoti di pasta sfoglia che formeranno il bordo che in cottura si gonfierà. Metti all’interno di ciascuna delle 4 pizzette un cucchiaino di salsa di pomodoro. Ora spennella con un po’ di latte anche i cuoricini piccoli e passa alla cottura.
- COME CUOCERE I CUORI DI PASTA SFOGLIA SALATI.
Inforna la teglia in forno preriscaldato in modalità statica a 190°C ( 374°F) per 10 minuti. Trascorso questo tempo sforna la teglia e togli i cuoricini piccoli. Aggiungi un altro cucchiaino di salsa su ciascuna delle 4 pizzette e cuocile per altri 8-10 minuti. Una volta sfornate le pizzette saranno pronte per essere servite.
- COME FORMARE GLI SPIEDINI
Per formare gli spiedini utilizza degli stuzzicadenti di legno di media lunghezza ( circa 10 cm) e infila prima un cubetto di formaggio, poi una foglia di rucola, una fetta di salame arrotolata come una rosellina, ancora rucola poi un’oliva denocciolata e all’estremità il cuoricino. Ecco pronti i tuoi spiedini!