Nocciolata spalmabile fatta in casa
La Nocciolata spalmabile fatta in casa è facilissima da preparare e sicuramente più genuina di quella confezionata. Mia figlia Giulia l’adora, a parer suo è più buona della Nutella! La Nocciolata è ottima da spalmare sulle fette biscottate o sul pane, per colazione o per la merenda, ma anche da usare per farcire i dolci come la torta 7 vasetti o la torta versata al cioccolato.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare la nocciolata spalmabile fatta in casa .
Ingredienti
Per preparare la Nocciolata spalmabile fatta in casa ti serviranno:
- 100 g di nocciole tostate
- 100 g di cioccolato al latte
- 2 cucchiai di olio di semi
- 30 g di zucchero di canna
- 30 g di cacao amaro
- 120 g di latte caldo
Preparazione
- Per preparare la nocciolata fatta in casa inizia frullando le nocciole. Aziona il frullatore a impulsi e spatola ogni tanto i bordi. Aggiungi lo zucchero di canna e continua a frullare per qualche istante.
- Versa l’olio il cioccolato e il cacao e continua a frullare ricordando sempre di fermare le lame e spatolare i bordi più volte. Ora versa a filo il latte caldo continuando a frullare. La nocciolata è pronta!
- Trasferiscila in una ciotola e scaldala a bagnomaria per 4-5 minuti mescolandola con una spatola. Trasferiscila in un vasetto sterilizzato e conservala in frigo. (leggi i miei consigli qui sotto).
Info & Consigli
- Se non hai le nocciole già tostate puoi tostarle in un padellino per 4-5 minuti a fuoco medio girandole spesso
- Puoi sostituire il latte vaccino con un latte vegetale. In ogni caso deve essere caldo
- ti consiglio di usare un frullatore abbastanza potente e di azionarlo ad impulsi, fermandolo ogni tanto per spatolare i bordi come ti mostro nel video
- Questa crema spalmabile si conserva in frigo per una settimana. Ti consiglio di versarla in un contenitore di vetro sterilizzato.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]