Torta versata al cioccolato
La torta versata è una torta furba che grazie alla doppia cottura in forno consente di non far scendere sul fondo il ripieno di cioccolato o di confettura. Si procede in questo modo: si inforna la prima parte del composto e dopo un breve tempo di cottura si distribuisce il ripieno e si versa sopra l’altra parte di composto procedendo alla seconda fase di cottura. La torta versata che vi propongo in questa ricetta è realizzata con un ripieno super goloso fatto unendo al cioccolato spalmabile anche gocce di cioccolato fondente e nocciole tritate. Una vera prelibatezza irresistibile!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare la torta versata al cioccolato. Per una versione ancora più genuina potete farcirla con la mia Nocciolata spalmabile fatta in casa con cui ho farcito anche la torta 7 vasetti
Ingredienti
Per preparare la torta versata al cioccolato ti serviranno:
- 5 uova
- 200 g di zucchero
- 120 g di olio di semi
- 150 g di latte
- 125 g di yogurt
- 420 g di farina tipo 00
- 16 g di lievito per dolci
- Per il ripieno
- 300 g di cioccolato spalmabile
- 50 g di nocciole tostate e tritate
- 50 g di gocce di cioccolato fondente
- zucchero a velo per decorare
Preparazione
- Per preparare la torta versata al cioccolato inizia sbattendo le uova (a temperatura ambiente) con le fruste elettriche, poi versa lo zucchero in due riprese continuando a sbattere. Quando il composto è bello gonfio e spumoso versa l’olio e di seguito il latte continuando a montare a bassa velocità. Unisci anche lo yogurt e dopo aver amalgamato per qualche istante setaccia all’interno della ciotola la farina e il lievito. Amalgama con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto poi versane poco più della metà in una teglia oleata e infarinata. Io ho usato una teglia quadrata 28 x 28 cm con cerchio apribile.
- Cuoci in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C ( 356°F) per 16/18 minuti. Nel frattempo unisci nel cioccolato spalmabile sia le gocce di cioccolato che le nocciole tostate e tritate e mescola per far amalgamare bene il tutto.
Sforna la torta e versaci sopra il cioccolato, spalmalo sulla superficie lasciando liberi circa due centimetri lungo tutto il perimetro esterno come ti mostro nel video. Ora versa il composto rimanente e livellalo con delicatezza per coprire tutta la superficie. Inforna di nuovo la teglia per altri 25 minuti. Sforna la tua torta versata e quando sarà tiepida potrai cospargerla con zucchero a velo e gustarla in tutta la sua bontà!