Pizza di pastella con fiori di zucca
La pizza di pastella con fiori di zucca è una ricetta tipica laziale. La base è fatta con la pastella e per questo motivo è così veloce da risolvere la cena anche last minute! In genere si fa con i fiori di zucca semplici ma io vi propongo una versione ancora più golosa, con un ricco ripieno che ingolosirà anche i bambini!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare la pizza di pastella con fiori di zucca.
Ingredienti
Per preparare la pizza di pastella con fiori di zucca ti serviranno:
- 300 g di acqua
- 220 g di farina 00
- 6 g di lievito istantaneo
- 1 uovo
- 18 fiori di zucca
- 5 g di sale
- Pepe
- 100 g di mozzarella
- 200 g di ricotta
- 100 g di prosciutto cotto
- Olio evo
- Farina di mais tostato q.b.
Preparazione
- Per preparare la pizza di pastella con fiori di zucca inizia proprio dalla pastella. In una ciotola mescola l’uovo con sale e pepe poi aggiungi a filo l’acqua continuando a sbattere con una frustina a mano. Setaccia la farina e il lievito all’interno e amalgama il tutto formando una pastella liscia.
- Pulisci i fiori di zucca. Taglia le estremità più dure dei fiori (puoi conservarli e farci una bella frittata) poi elimina il pistillo. Lava e asciuga delicatamente i fiori. Inizia a farcirli.
- Apri ciascun fiore, metti al centro un cucchiaino di ricotta, un pezzetto di prosciutto cotto poi richiudilo ripiegando le due estremità come ti mostro nel video.
- Ungi la teglia con olio e cospargila con la farina di mais. Mescola la pastella con una spatola poi versala sulla teglia ricoprendo tutta la superficie in modo uniforme. Adagia sopra ciascun fiore e rigiralo in modo che risulti ben inzuppato nella pastella. Una volta che avrai posizionato tutti i fiori versa un filo di olio e passa alla cottura.
- COME CUOCERE LA PIZZA DI PASTELLA CON FIORI DI ZUCCA.
Cuoci in forno preriscaldato in modalità statica a 200°C (392°F) per 15 minuti poi a 180°C ( 356°F) per altri 15 minuti. La tua pizza di pastella con fiori di zucca è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!