Torta salata di pasta sfoglia con rose di melanzane
Questa torta salata di pasta sfoglia con rose di melanzane è una ricetta sfiziosa perfetta come salvacena, ma anche come idea aperitivo. Farà un figurone sul tavolo del buffet! Ho creato una base ancora più golosa con un doppio strato farcito che serve anche a dare più consistenza al fondo della torta che sembrerà più simile a una pizza rustica. Per una cottura ottimale della pasta sfoglia ho scandito i tempi in due fasi, in questo modo si evita l’effetto molliccio che la pasta sfoglia rischia di avere a contatto con condimenti cremosi e umidi. Per il condimento ho scelto degli involtini di melanzana che sembrano delle rose, così la vostra torta sarà anche scenografica! Non vi resta che provarla!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare questa torta salata di pasta sfoglia con rose di melanzane.
Prova anche la mia torta salata di pasta sfoglia con salmone e zucchine
Ingredienti
Per preparare la torta salata di pasta sfoglia con rose di melanzane ti serviranno:
- 2 pasta sfoglia rotonde
- 80 g di parmigiano a pezzetti
- 15 g di basilico
- 250 g di salsa di pomodoro precotta
- Melanzane (circa 20 fette)
- sale e olio evo
- 250 g di formaggio a fette
- 250 g di prosciutto cotto
Preparazione
- Per preparare la torta rustica di pasta sfoglia con rose di melanzane inizia frullando il parmigiano a pezzetti, poi aggiungi le foglie di basilico e continua a frullare, otterrai un crumble di parmigiano aromatizzato al basilico.
- Bucherella la prima pasta sfoglia con i rebbi della forchetta poi mettila su una teglia diametro 28 cm rivestita con carta forno. Distribuisci il parmigiano aromatizzato e adagia sopra la seconda pasta sfoglia, sempre dopo averla bucherellata. Trasferisci la teglia in frigo mentre prepari le melanzane.
- Taglia a fette le melanzane, ne serviranno circa 20. Spennellale con un’emulsione di olio e sale e poi infornale per 15 minuti a 200°C.
- Prendi la teglia dal frigo e distribuisci 150 g di sugo di pomodoro sulla base, inforna la torta a 180°C per 12 minuti.
- Prepara le rose di melanzane: prendi una fetta di melanzana, adagia sopra il formaggio e il prosciutto cotto poi piega la fetta nel senso della lunghezza e arrotolala dandogli la forma di una rosa. Procedi così con tutte le altre fette di melanzane.
- Sforna la torta salata, disponi tutte le rose di melanzana, aggiungi al centro di ogni rosa altri 100 g di sugo poi inforna di nuovo la torta per 20 minuti per terminare la cottura.
Sforna la tua torta salata con rose di melanzana e completa con foglioline di basilico fresco.